Benedettini d’Europa -Convegno internazionale, Modena, 20-21 maggio 2016

Venerdì 20 e Sabato 21 maggio 2016

Convegno internazionale

BENEDETTINI D’EUROPA

Antiche committenze, restauri, nuove funzioni

Sala Santa Scolastica – Chiostro delle Colonne

via San Pietro 1, Modena

Cop. programma


Il 20 e 21 maggio 2016, in occasione del quarto anniversario del sisma del 2012, si terrà nella sala Santa Scolastica dell’Abbazia di San Pietro il convegno internazionale organizzato dal Centro Studi Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro, grazie al partenariato con l’Università del Texas – Arlington e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’occasione vedrà riuniti studiosi italiani e stranieri impegnati a presentare gli studi più aggiornati sull’arte nei monasteri benedettini, concentrati in particolare sui cenobi appartenenti alla Congregazione cassinese, alla quale San Pietro di Modena aderì nel Quattrocento. Si ragionerà su artisti che hanno lavorato per i Benedettini, e sulla circolazione di idee e di modelli; verranno inoltre presentati alcuni importanti restauri italiani ed europei, che hanno portato a una rivitalizzazione, o meglio a una rifunzionalizzazione dei monasteri, nel rispetto della Regola benedettina e con l’obiettivo di recuperare un patrimonio che interessa l’intera Europa.

Alla realizzazione del convegno hanno altresì contribuito il Comune di Modena, l’Ordine degli architetti della Provincia di Modena, Grandezze e Meraviglie Festival Musicale Estense, Garden Club di Modena, MGN, Neon King, Ora et Labora, Soing.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia-Romagna, dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, e della Diocesi di Reggio-Guastalla.

Scarica il programma in pdf

Leave a Comment