Festival Grandezze e Meraviglie 2017 – Concerto @Montecorone 10 settembre

 

Domenica 3 settembre MONTECORONE ore 17

Chiesa di Santa Giustina  ingresso libero

DA ORAZIO VECCHI A BONONCINI

La storia senza fine del Consort dei violini

Ensemble gamma.ut

Susanne Scholz violino e direzione

Per questo concerto puoi anche usufruire del servizio navetta da Modena!

 

Il “concerto di Montecorone” di Grandezze & Meraviglie tradizionalmente celebra la breve ma importante dinastia dei Bononcini. Susanne Scholz propone un consort di strumenti ad arco per la lettura di musiche da quelle di Orazio Vecchi a quelle di Giovanni Maria Bononcini, secondo la prassi cinque-seicentesca che prevedeva l’esecuzione delle partiture con organico flessibile.

SUSANNE SCHOLZ, nativa di Graz (Austria), divide le sue attività artistiche tra la direzione di progetti d’opera e d’orchestra, tra la musica da camera come direttrice e coordinatrice e tra concerti come solista. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica barocca, per giungere a quella classica, sempre affiancando allo studio della pratica esecutiva la ricerca storico-musicale. Dal 2012 Susanne Scholz divide la sua attività didattica tra Lipsia e Graz, dove insegna al dipartimento dell’università di musica di Graz violino barocco ed dirige progetti di musica da camera e produzioni d’opera. Ha anche insegnato in numerose istituzioni musicali in tutta l’Europa; collabora attivamente da numerosi anni con Grandezze & Meraviglie, non solo come musicista ma anche come docente in masterclass di musica antica (in particolare, nelle estati del 2013, 2014 e 2016).

L’Ensemble GAMMA.UT è formato da musicisti che attualmente si stanno specializzando nella prassi esecutiva storica nelle classi di strumento ad arco ed a fiato del Dipartimento di Musica Antica della Kunstuniversität di Graz (Austria), sotto la guida dei rispettivi docenti Susanne Scholz e Bernard Reiner.

 

 

Leave a Comment