I Linguaggi delle Arti 2015 – “Cibi celesti”

 Grandezze & Meraviglie

XIX Festival Musicale Estense 2015

Modena – Ferrara – Sassuolo – Vignola – Villa Sorra – Zocca

CIBI CELESTI

Incontri interdisciplinari a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli
in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio, Monastero di San Pietro Modena e l’Auditorium Corelli di Fusignano


A partire da venerdì 23 ottobre Grandezze & Meraviglie all’Università di Modena e Reggio alle 12, nell’Aula H in via San Geminiano 3, il Prof Marco Cipolloni apre la serie di incontri a ingresso libero I Linguaggi delle arti: Cibi Celesti, sei incontri che proseguiranno fino al 27 novembre, curati da Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli. Le conferenze e presentazioni sono organizzati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, il Monastero di San Pietro e l’Auditorium Corelli di Fusignano. Gli eventi intendono evidenziare, nell’anno dell’Expo, l’interazione tra “nutrimenti immateriali” in diverse discipline quali la pittura, la musica, la letteratura. L’Università di Modena, ne ospita quattro.

Cipolloni presenta La voie Lactée (La via Lattea) di Louis Bunuel, un film che attraversa secoli di Cristianesimo ed eresie lungo El Camino de Santiago. All’inizio del film, Buñuel ci avverte che “in molte lingue occidentali la Via Lattea si chiama anche La strada di San Giacomo” e che “da questo fatto deriva il nome di Compostela, Campus Stella, il campo della stella” per la città di Santiago, in Spagna, collocata sulla traccia della celeste Via Lattea. Alla fine del film Luis Buñuel scrive” Tutto ciò che nel film riguarda la religione cattolica e le eresie che l’hanno attraversata, soprattutto dal lato dei dogmi, è rigorosamente esatto. I testi e le citazioni sono tratti sia dalle scritture che da opere di teologia e di storia ecclesiastica, antiche e moderne.”

Gli altri appuntamenti: lunedì 26 ottobre alle 16 e giovedì 29 alle 14 in Largo S. Eufemia 19, rispettivamente: Le Festin di Babette, di Karen Blixen, con la prof.ssa Bellati, e Nature Morte con Stefano Casciu. Segue ancora in via S. Geminiano giovedì 5 novembre alle 15.45: Lingue e cibo, con Cecilia Robustelli. A Fusignano venerdì 6 novembre si presenterà il volume Arcomelo 2013, con i saggi scaturiti dal Convegno dell’anniversario corelliano (2013) e la conferenza sonora “Un Orfeo Romagnolo” con Enrico Gatti. A chiusura, venerdì 27 novembre alla 16,30 al Monastero di S. Pietro, “San Benedetto incontra Re Totila”: presentazione dell’affresco ritrovato, con Sabina Magrini, Sonia Cavicchioli, Luca Rubini, Vincenzo Vandelli, dedicata all’importante scoperta nel monastero stesso di un affresco di Bernardino Cervi databile al primo Seicento.

 

INFORMAZIONI

Grandezze & Meraviglie

Via Nazario Sauro 54, 41121 Modena

Tel. (+39) 059.214333 – (+39) 345.8450413

[email protected]

Leave a Comment