Grandezze & Meraviglie per il 21 marzo 2014, giornata europea della Musica Antica

Grandezze & Meraviglie aderisce alle celebrazioni per il 21 marzo, Giornata Europea della Musica Antica (data di nascita di Johann Sebastian Bach), proponendo due momenti “multimediali”.

Dalle 17.30 alle 19.00 in diretta mondiale streaming su www.u-sophia.com "Musica e Demoni in un convento di Carpi del '600", conversazione interattiva live con Candace Smith e i protagonisti del progetto con un video, sintesi dello del “musical barocco” tenuto nel castello di Carpi in forma non teatrale lo scorso giugno, nell'ambito di Genius Loci (i concerti offerti alle zone colpite dal sisma).

Dalle 21.30 alle 23.00 su Lepida TV (Emilia-Romagna: Canale 118 oppure www.lepida.tv) Grandezze & Meraviglie propone la ripresa video del Corelli Day, che si è tenuto a Modena il 1 dicembre 2013 nella Chiesa di S. Carlo nell'ambito della scorsa edizione del Festival. A partire da venerdì e per tre serate di seguito vengono trasmessi  i tre concerti dedicati  ad Arcangelo Corelli (1653-1713):
- venerdì 21 marzo alle ore 21.30: Susanne Scholz, violino e Michael Hell, clavicembalo che eseguono musiche corelliane: “Sonate à violino e violone o cimbalo op. V”.

- sabato 22 marzo alle ore 21.30: i solisti del Conservatorio Reale dell’Aja, eseguono “Sonate, arie e balletti” con musiche di A. Corelli e del autori del suo ambito come G.M. Bononcini, G.B. Vitali, P. Degli Antonii e “Sonate à tre”, con musiche A. Corelli, C. Mannelli, G.B. Vitali, L. Colista.

- domenica 23 marzo alle ore 21.30: l'Academia Graecensis & Lipsiensis, composta da musicisti provenienti dalla Hochschule für Musik und Theater F. Mendelssohn Bartholdy di Lipsia e dalla Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz, presenta “Da Chiesa e da Camera” con musiche di A. Corelli, C. Mannelli, proseguendo con “Sonate & una Sinfonia” di A. Stradella e G.M. Bononcini.

www.lepida.tv