ARCOMELO 2013 - Streaming live su U-SOPHIA

Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense 2013 è lieta di invitarvi al congresso internazionale ARCOMELO 2013 che si svolgerà a Fusignano (Ravenna) dal 28 al 30 novembre 2013, anno in cui ricorre il 300° anniversario della morte di Arcangelo Corelli.

Egli fu il primo compositore della storia la cui musica – mentre lui era ancora in vita – venne udita ed apprezzata in quasi tutti gli angoli del mondo: il che risulta ancora più sorprendente se si considera che il nostro autore scrisse unicamente musica strumentale. Dopo Corelli la musica intraprese un nuovo cammino di cui lui fu in gran parte responsabile.

Il congresso si terrà a Fusignano, sua città natale, e intende porre l'attenzione alle ricerche su Corelli e sulla sua musica: nuove fonti, nuove musiche e nuove idee verranno presentate a tutti coloro che siano aperti ed interessati alla ricerca.
Sette concerti con musiche di Corelli e dei suoi contemporanei bolognesi e romani completeranno il quadro della manifestazione, cui prenderanno parte dal 28 al 30 novembre studiosi di tutto il mondo e giovani musicisti provenienti da alcune fra le migliori scuole specialistiche d'Europa.

A seguire, il 1 dicembre a Modena si svolgerà il "Corelli Day" in cui verranno riproposti tre concerti del congresso di Fusignano, a partire dalle 15.30.

Le tre giornate di congresso così come i concerti del Corelli day saranno fruibili anche in diretta su:
www.u-sophia.com: per seguire la conferenza è sufficiente registrarsi gratuitamente, scaricare e installare il software "Infinite HD app"

 

Vai al programma completo del convegno con gli abstracts degli interventi

 

Scarica il programma del Corelli Day a Modena