in occasione di “Grandezze & Meraviglie 2025 – XVIII Festival Musicale Estense”
Sabato 8 novembre, Modena
Museo Civico, ore 20.30
DANCING EUROPE
Musica barocca danzante
da Couperin a Telemann
OVERTONE BAROQUE ENSEMBLE
Klaudia Matlak violino barocco
Julia Karpeta viola da gamba
Maurycy Raczyński clavicembalo
Michaela Koudelkova flauto dritto e flauto traverso
—
GEORG PHILIPP TELEMANN (1681-1767)
Quator 43:G4, Nouveaux Quators en Six Suites
Prélude, Légèrement, Modéré, Gai, Lentement, Vite
da Nouveaux Quators en Six Suites, Parigi, 1738
FRANÇOIS COUPERIN (1668-1733)
Le Dodo, ou L’amour au berceau
da Troisième Livre de Pièces de Clavecin, Parigi, 1722
FRANCESCO BARSANTI (1690-1775)
A Collection of Old Scots Tunes
Dumbarton’s Dance, When she came Ben bobed, Gilliam Callum
da A Collection of Old Scots Tunes, Edimburgo, 1742
JAMES OSWALD (1710-1769)
Ayres for The Seasons: Winter Heart’s
Siciliana. Andante, Allegretto amoroso
da Ayres for The Seasons, Edimburgo/Londra, 1745-1765
NICOLA MATTEIS (1670-1714)
Ayres for the Violin
Allemande ad imitazione d’un tartaglia, Aria for the Flute,
Sarabanda (Adagio), Giga.Al genio turchesco, Scaramuccia
da Ayres for the Violin, Londra, 1676-1685
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
Pasacaille in G-minor HWV 432
FRANÇOIS COUPERIN
Le Rossignol en amour
da Troisième Livre de Pièces de Clavecin, Parigi, 1722
MARIN MARAIS (1656-1728)
Suite à 3 en Do Majeur
Prelude, Sarabande, Loure, Gavotte
da Pièces en Trio pour les Flûtes, Violon et Dessus de Viole, Parigi, 1692
MARIN MARAIS
Saillie du Caffé
da Troisième livre de Pièces de violes, Parigi, 1711
MARIN MARAIS
Suite à 3 en Do Majeur
Chaconne
da Pièces en Trio pour les Flûtes, Violon et Dessus de Viole, Parigi, 1692
Si propone un’affascinante rilettura della musica fra Seicento e Settecento sulla falsariga dei movimenti di danza di cui è permeata, attraversando i linguaggi del Barocco europeo. Si parte da Telemann, raffinato esempio di gusto galante franco-tedesco, per poi esplorare la poetica di François Couperin, con le sue celebri pièces per clavicembalo che si trasformano in ritratti psicologici. Sul versante britannico, il programma riscopre gemme rare: dalle melodie popolari scozzesi stilizzate dall’italiano Francesco Barsanti, alla scrittura più intima di James Oswald. Il virtuosismo napoletano di Nicola Matteis, con danze piene di vivacità teatrale slitta balza nella monumentale Passacaille di Händel e, a chiudere, le pagine piene di nobiltà e grazia di Marin Marais. Il giorno successivo, Danze musicali sarà un concerto-racconto dedicato ai bambini per scoprire la musica barocca danzante, lasciandosi guidare dalla fantasia e dal suono dei tanti diversi flauti e degli altri strumenti dell’ensemble.
Seguici sui nostri profili social per le ultime novità!
Facebook | Instagram | YouTube
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!