LA MADDALENA E LE MADDALENE – L’immagine cangiante nella pittura del ‘600

Mercoledì 21 dicembre, ore 17

Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti – Modena

Con Sonia Cavicchioli

Stando agli studi, sarebbero tre le figure presenti nei Vangeli da cui è emersa l’immagine unitaria di Maria Maddalena e da cui probabilmente deriva il fascino che da secoli è associato a questa figura.
Quella di Maria Maddalena è una storia abbagliante: bellissima, passa da una vita trascorsa fra i piaceri e nel lusso a una conversione tanto profonda quanto spettacolare, che è all’origine del suo grandissimo amore per Gesù e della predilezione del Redentore nei suoi confronti. L’intreccio di sentimenti umani e santità permea ogni passaggio della sua vita. Maddalena è ai piedi della croce durante la Passione, cosparge di unguenti il corpo di Gesù, preparandolo per la sepoltura, ed è la prima a cui egli appare dopo la Resurrezione. La pittura del Seicento, tempo della metamorfosi, si è dimostrata la più sensibile a esplorarne le sfaccettature e a trasmetterne all’osservatore la bellezza. Iniziando da Caravaggio, che apre il secolo dipingendola più volte, la conferenza costruisce un percorso fra opere di artisti grandissimi o meno conosciuti, che, con la seduzione della pittura, hanno saputo catturare un momento della vita cangiante della Santa.

Ingresso gratuito

Per prenotare un posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-maddalena-e-le-maddalene-limmagine-cangiante-nella-pittura-del-600-419455521757

L’immagine è stata gentilmente concessa dalla Pinacoteca Civica Il Guercino di Cento
Cesare Gennari, “Maddalena penitente”, 1662

PER INFO
www.grandezzemeraviglie.it
e-mail: segreteria.grandezzemeraviglie@gmail.com
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)