Modena & Bologna, Chiesa di sant'Agostino, 18 marzo 2022, Festival Grandezze&Meraviglie, coro Cappella musicale S.Petronio Early Music Day

MODENA & BOLOGNA – Capolavori inediti dalle Cappelle Musicali fra Sei e Settecento

INGRESSO GRATUITO

Venerdì 18 marzo, ore 21
MODENA – Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino

In occasione della Giornata europea della musica antica

 

Musiche di G. Bononcini, A. M. Pacchioni, G. P. Colonna

Coro della Cappella musicale arcivescovile della Basilica di S. Petronio

direzione Michele Vannelli, maestro di cappella

 

I solisti, il coro e gli strumenti della Cappella Musicale di S. Petronio, diretti dal Maestro di Cappella Michele Vannelli, esplorano in questo concerto le produzioni di tre grandi compositori che hanno lavorato tra Bologna e Modena negli ultimi anni del XVII° secolo.

Giovanni Paolo Colonna, maestro della Cappella musicale della Basilica di S. Petronio a Bologna dal 1674, fu rinomato per la sua grande produzione di musica sacra policorale, secondo lo stile concertato. Giovanni Bononcini, dopo la morte del padre, fu cresciuto e istruito alla musica dallo stesso Colonna. A soli quindici anni dedicò al suo maestro la Sinfonia opus III. Il meno famoso Antonio Maria Pacchioni era il pupillo del padre di Bononcini, e divenne suo successore come Maestro di Cappella presso la cattedrale di Modena, oltre che uno dei compositori più riconosciuti del suo tempo, secondo il giudizio di Giovanni Battista Martini.

La Cappella Musicale di S. Petronio è la più antica istituzione musicale di Bologna. Fondata nel 1436 da Papa Eugenio IV, ha rappresentato tra il XVII e il XVIII secolo uno dei più prestigiosi centri di produzione di musica sacra in tutta Europa. La Cappella ha ospitato musicisti del calibro di Corelli, Vitali, Cazzati, Perti, Torelli e Gabrielli. Importanti generi di musica strumentale, come il concerto grosso e i primi esempi di letteratura solistica per violoncello e tromba, sono nati qui. Oggi, la Cappella prosegue la sua missione di riscoprire i tesori musicali derivanti dalla sua tradizione plurisecolare.

 
300 posti disponibili – CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE – seguendo il link:
https://www.eventbrite.it/e/166523505287
 
PER INFO CONCERTO
www.grandezzemeraviglie.it
e-mail: segreteria.grandezzemeraviglie@gmail.com
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)