Destinatari
Scuola dell’infanzia: dai 3 ai 5 anni
Scuola primaria: classi 1°, classi 2°, classi 3°, classi 4°, classi 5°

 

Finalità
Il progetto traccia un percorso di avvicinamento all’arte e alla musica attraverso un’ottica interdisciplinare e con approccio interattivo
Il tema conduttore è “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi, finalizzato alla costruzione di attività didattiche di ascolto e riflessione, laboratori di produzione musicale e disegno, che illustrano non solo gli elementi artistici ma anche aspetti costitutivi, costruttivi e storici degli strumenti musicali utilizzati. L’obiettivo è quello di stimolare ogni alunno alla produzione di idee originali (in quanto frutto di un lavoro personale) da organizzare, sperimentare e tradurre in un semplice linguaggio musicale realizzato in piccole composizioni.
Questo percorso sarà diversificato in base alle abilità degli alunni/classi e alle capacità cognitive legate alle diverse età.

 

Caratteristiche del progetto

PERCORSO PER SCUOLA DELL’INFANZIA

n. 1 incontri in classe
n. 1 lezione-laboratorio collettivo

Due incontri di circa un’ora: il primo incontro è condotto in ogni singola classe/sezione, il secondo è un laboratorio collettivo con tutte le classi/sezioni. Le attività prevedono la partecipazione di musicisti (uno dei quali è operatore musicale qualificato nel campo delle scuole dell’infanzia). I bambini avranno la possibilità di un’esperienza ravvicinata con gli strumenti musicali come violino/violoncello e chitarra e vivranno esperienze di ascolto guidato. Nell’incontro finale saranno coinvolti in prima persona nella produzione di musica tramite canti, filastrocche, canzoni e linguaggio corporeo insieme ai musicisti.

NB: si consiglia la partecipazione al progetto con più classi/sezioni della stessa scuola. In caso di partecipazione di classi singole verranno concordate singolarmente le modalità di conduzione dell’attività laboratoriale.

 

PERCORSO PER SCUOLA PRIMARIA

n. 2 incontri in classe/aula di musica
n. 1 lezione-laboratorio in aula magna o auditorium o palestra

n. 2 Incontri preparatori di un’ora, effettuati nelle singole classi con un operatore musicale qualificato nel campo delle scuole primarie, che comprendono: ascolti guidati, riflessioni e approfondimenti sui materiali presentati, introduzione agli elementi del tema con variazioni, piccole produzioni artistiche utilizzando gli elementi acquisiti durante gli incontri.

Una lezione-laboratorio con musicisti che, con modalità teatrali e interattive, guideranno l’ascolto mettendo in relazione e a confronto ciò che gli alunni hanno appreso durante i due incontri preparatori. Gli studenti interagiranno direttamente, ragionando con i musicisti, nella produzione di piccole composizioni utilizzando i materiali e le nozioni apprese durante gli incontri preparatori.

NB: si consiglia la partecipazione al progetto con più classi della stessa scuola. In caso di partecipazione di classi singole verranno concordate singolarmente le modalità di conduzione dell’attività laboratoriale.

 

Dove

PERCORSO PER SCUOLA DELL’INFANZIA

n. 1 incontri in classe
n. 1 lezione-laboratorio collettivo

PERCORSO PER SCUOLA PRIMARIA

n. 2 incontri in classe/aula di musica.
n. 1 lezione-laboratorio in aula magna o auditorium o palestra.

 

Periodo e durata

n. 3 incontri per ogni classe per totali 3 ore così strutturate:

– n. 2 incontri (1 ora ciascuno) in classe/aula di musica
– n. 1 lezione-laboratorio in aula magna o auditorium o palestra

 

Costo: a pagamento. 5 € netti pro capite.

 

Contatti

Enrico Bellei, Alessandro Mucchi, Giovanni Paganelli (referenti e operatori didattici e musicali)
Riccardo Andolina (segreteria e coordinamento progetto)

recapito telefonico 

059 214333 – 345 8450413

e-mail 

info@grandezzemeraviglie.it

Documentazione
Verranno forniti preventivamente ai docenti i materiali da stampare per lo svolgimento delle attività.
A conclusione del percorso, saranno messi a disposizione materiali aggiuntivi per proseguire le attività a tutti i docenti che ne faranno richiesta.