Le donazioni da privati (individui e aziende) sono fondamentali per sostenere le nostre attività. È infatti grazie all’impegno e alla generosità dei donatori che riusciamo a portare avanti gran parte dei progetti formativi rivolti alle scuole e ai giovani (musicisti e non).

Erogazioni liberali: agevolazioni fiscali per privati cittadini e imprese

Donando denaro e beni all’ Associazione Musicale Estense APS (Associazione di Promozione Sociale), il contribuente può godere di:

— detrazioni al 30% per un massimo di 30.000 euro di donazione.

— deduzioni fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

— credito di imposta pari al 65% della donazione (erogazione tramite Art-Bonus).

Le erogazioni liberali sono donazioni atte a sostenere economicamente l’impegno sociale, civile, culturale, scientifico di organizzazioni, enti e Onlus.
Il sistema tributario italiano prevede numerose agevolazioni fiscali per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore di queste organizzazioni, sia sotto forma di detrazioni d’imposta che come deduzioni dal reddito imponibile Irpef.

L’Associazione Musicale Estense è iscritta alla sezione provinciale di Modena del Registro Regionale del Volontariato, sezione provinciale di Modena, atto n. 69 del 21/05/2003 – codice SITS 948.

Per quanto riguarda le donazioni di beni, il DM Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 novembre 2019 ha definito i criteri di valorizzazione dei beni donati a favore degli enti del Terzo Settore.

Coordinate Bancarie

Intestazione: Associazione Musicale Estense APS
IBAN: IT11L0200812930000003393830
Unicredit – Modena, Piazza Grande

Art-Bonus

In quanto beneficiaria del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) del Ministero della Cultura, l’Associazione Musicale Estense ha aderito nel 2022 al portale Art-Bonus.

Art-Bonus è una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta dall’art.1 del D.L. n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In particolare, il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale, elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate.