Come sostenere il festival Grandezze & Meraviglie

Le donazioni dei privati (individui e aziende) sono fondamentali per sostenere le nostre attività. È infatti grazie all’impegno e alla generosità dei donatori che riusciamo a portare avanti gran parte dei progetti formativi rivolti alle scuole e ai giovani (musicisti e non).
Il festival Grandezze & Meraviglie ha raggiunto una notorietà internazionale per la qualità delle proposte e il grado d’innovazione del repertorio e viene annoverato assieme ai maggiori e reputati festival europei di musica antica. E’ organizzato con l’apporto di volontari, professionisti, stagisti, tirocinanti universitari, assumendo anche una valenza formativa professionale.

 

Erogazioni liberali: agevolazioni fiscali per privati cittadini e imprese

Le erogazioni liberali sono donazioni che i contribuenti possono effettuare nei confronti di di enti di particolare rilevanza sociale per sostenere economicamente il proseguo dell’impegno sociale, civile, culturale, scientifico portato avanti da queste organizzazioni, enti e Onlus.
Il sistema tributario italiano prevede numerose agevolazioni fiscali, per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore di queste organizzazioni, sia sotto forma di detrazioni d’imposta che come deduzioni dal reddito imponibile Irpef.

L’Associazione Musicale Estense è iscritta alla sezione provinciale di Modena del Registro Regionale del Volontariato, sezione provinciale di Modena, atto n. 69 del 21/05/2003 – codice SITS 948.

Donando denaro e beni all’ Associazione Musicale Estense (Associazione di Promozione Sociale), il contribuente può:

——detrarsi al 30% le erogazioni per un massimo di 30.000 euro di donazione, o in alternativa
——dedursi fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

(art 83, cc 1 e 2, D Lgs 117/17)

Per le donazioni di beni, un recente decreto ministeriale ha definito i criteri di valorizzazione dei beni donati.
(DM Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 novembre 2019)

Il 5×1000 alla Musica Antica

L’apporto del tuo 5×1000 ci consente di avere un aiuto per sviluppare i progetti formativi destinati alle scuole, ai giovani e ai musicisti, attività meno evidenti ma fondamentali. Il costo per te è pari a zero,  essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.
Come fare? È davvero semplice:
Nei modelli per la prossima dichiarazione dei redditi (modulo 730, CU oppure Modello Unico) potrai firmare nel riquadro riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”, indicando il codice fiscale della nostra associazione: 94091440365.
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000.

 

Coordinate Bancarie

Intestazione: Associazione Musicale Estense
IBAN: IT11L0200812930000003393830
Unicredit – Modena, Piazza Grande