LA GALLERIA ESTENSE TRA ARTE E MUSICA. Genesi di una collezione

Venerdì 15 marzo, ore 18
Modena, sede Grandezze & Meraviglie, via Ganceto 40C

LA GALLERIA ESTENSE TRA ARTE E MUSICA
Genesi di una collezione
con Paola Bigini

ATTENZIONE: L’ingresso è gratuito, a causa dei pochi disponibili è obbligatoria la prenotazione, e in caso di impossibilità si richiede l’annullamento della propria prenotazione, per permettere la partecipazione di altri interessati. La prenotazione è valida per il solo incontro del 15. Per la Visita alla Galleria Estense occorre una prenotazione a parte.
 
Il collezionismo e il mecenatismo sono due aspetti diversi ma fondamentali della storia dell’arte e della cultura, un modo per dimostrare il proprio status sociale. Il collezionismo si concentra sulla passione di individui o istituzioni per l’acquisizione di opere d’arte e oggetti di valore, e nel contesto estense, pensiamo subito alla famiglia d’Este, che ha contribuito in modo significativo alla formazione di una delle collezioni più importanti d’Europa. Dall’altro lato, il mecenatismo coinvolge il sostegno finanziario e artistico di artisti, scienziati e creatori da parte di mecenati, spesso membri della nobiltà o dell’alta borghesia. Questo sostegno ha dato vita a opere d’arte e scoperte scientifiche che altrimenti potrebbero non essere state possibili. Le collezioni estensi ne rappresentano un raffinato esempio: duchi di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, gli Este hanno raccolto una straordinaria collezione di opere d’arte, manoscritti e curiosità.
 
L’incontro offre il quadro del contesto culturale che si connette naturalmente con la Visita guidata musicale (sabato 16 marzo) alla Galleria Estense: una presentazione del collezionismo estense con un focus sui pregevoli strumenti musicali della Galleria Estense di Modena, che avevano una posizione di rilievo all’interno della Camera delle Meraviglie ducale. Un esempio: l’Arpa Estense del celebre concerto delle dame di Ferrara della fine del 16° secolo.
 
Paola Bigini è laureata in germanistica all’Università di Bologna, nel corso degli anni ha rivolto i propri interessi allo studio della storia nella accezione più ampia del termine, riconoscendo nel metodo di studio messo a punto dall’École des Annales uno strumento innovativo per avvicinare il pubblico alla cultura, individuando prospettive transdisciplinari di indagine che mettono in evidenza lo stretto legame tra passato e presente. Nel 2017 ha conseguito il Master di secondo livello in Public History istituito dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora da diversi anni con Grandezze & Meraviglie.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Clicca qui per prenotare un posto

Puoi trovare la diretta streaming dell’incontro sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Grandezze & Meraviglie.

PER INFO INCONTRO
e-mail: segreteria.grandezzemeraviglie@gmail.com
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)